Newsletter del 28-09-2010


Corso VEA

Istruzioni per le iscrizioni ai corsi di formazione per tecnici abilitati alla certificazione VEA

Inoltriamo a tutti gli Iscritti comunicazione ricevuta da ARES.

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare on line il modulo che apparirà sul sito internet di ARES (
www.aresfvg.it) durante la giornata del 28 settembre.

Il modulo sarà presente nella sezione formazione sotto la descrizione di ciascun corso.
Le iscrizioni saranno accettate secondo l?ordine cronologico di invio del modulo on-line.
Se verrà superata la quota massima di iscritti in ciascun corso, verrà attivata una lista di attesa per i corsi successivi che inizieranno a gennaio 2011. Il numero massimo di iscritti per ciascun corso sarà di 50 persone. 
Saranno pubblicate sul sito la lista degli iscritti ai corsi e la lista di attesa.
Gli iscritti ai corsi in calendario fino a dicembre 2010 riceveranno una mail di conferma dell?iscrizione e la richiesta di effettuare il bonifico per il saldo del corso.
I corsi si svolgeranno come da calendario pubblicato sul sito internet.

Il costo del corso completo (certificazione energetica + certificazione ambientale) è di ? 1.440,00 + IVA e sono previsti nr.2 esami per ? 50,00+IVA cadauno
Il costo del corso di certificazione ambientale degli edifici è di ? 640,00 + IVA ed è previsto nr.1 esame per ? 50,00+IVA

ISTRUZIONI PER IL MODULO ON LINE
Il professionista dovrà scegliere il corso al quale iscriversi (corso completo o soltanto corso sulla certificazione ambientale) e la sede prescelta per frequentare il corso.
I corsi verranno svolti a:
Trieste - AREA Science Park,
Gorizia - sede Enaip,
Udine - Centro Culturale Paolino d'Aquileia,
Pordenone - Camera di Commercio.
Il corso completo (energetico + ambientale) NON sarà svolto a Gorizia fino a gennaio 2011. 
Per iscriversi all?elenco regionale è necessario essere iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, mentre ciò non è necessario per la frequenza ai corsi.
Il regolamento regionale stabilisce che tutti i professionisti abilitati alla certificazione energetica debbano frequentare il corso sulla certificazione ambientale degli edifici, e superare il relativo esame, per potersi accreditare come ?tecnici abilitati alla certificazione VEA? (anche i tecnici esperti CasaClima o certificatori CasaClima o consulenti CasaClima).

Per semplificare:

? Ingegneri e architetti con lauree vecchio ordinamento e altre lauree con le classi di laurea previste dall?allegato A al regolamento regionale sono abilitati alla certificazione energetica.
? Professionisti con classi di laurea previste dall?allegato B al regolamento regionale sono abilitati alla certificazione energetica se frequentano il corso sulla certificazione energetica e superano il relativo esame.
? Per geometri e periti ci sono due possibilità: firmare la parte energetica del certificato VEA insieme ad un altro professionista in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui è richiesta la competenza, oppure frequentare il corso sulla certificazione energetica (e anche quello sulla certificazione ambientale) e firmare il certificato VEA in modo autonomo.
? Secondo il regolamento regionale la frequenza al corso sulla certificazione energetica degli edifici (e il superamento del relativo esame) è equiparata alla frequenza ad un corso completo accreditato da SACERT, oppure entrambi i corsi base ed avanzato di CasaClima, oppure corso CasaClima Oro, oppure corso Consulente CasaClima, oppure corso certificatore CasaClima, oppure all?iscrizione negli elenchi dei certificatori energetici in altre Regioni o Province autonome o altri Paesi dell?Unione Europea.

E' naturalmente possibile per tutti i professionisti iscriversi sia al corso sulla certificazione energetica degli edifici che a quello sulla certificazione ambientale.
A fine corso sarà richiesto di effettuare una certificazione VEA (energetica e ambientale) su un edificio a scelta e di presentare la certificazione VEA all'esame.
Tutte le informazioni sul sito www.aresfvg.it


Incontro

Il Coordinamento Permanente degli Ordini e dei Collegi delle Professioni Tecniche della Provincia di Pordenone - Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali - e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, organizzano il 2° Incontro di prevenzione incendi anno 2010, con il seguente argomento

Nuova regola tecnica di prevenzione incendi sulle attività commerciali

mercoledì 29 settembre 2010, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Casa dello Studente ? A. Zanussi? - Via Concordia, 7 - Pordenone

Relatori :
i
ng. Paolo Qualizza (Comandante prov.le VVF)
a
rch. Stefano Zanut (Responsabile Ufficio Prev. Incendi)

Allegato 1: VVF_2-2010.pdf

Mostra

L'Università di Udine - Facoltà di Ingegeria - Corso di Studi in architettura, organizza la mostra

Perspectives: 4 ESPERIENZE DIDATTICHE DI DISEGNO INDUSTRIALE
Lavori del corso di Disegno Industriale (a.a. 2005-2009)

24 settembre 2010 al 5 ottobre 2010
Gallerie del Progetto, Palazzo Valvason Morpurgo, via Savorgnana, 12 - Udine

Orario mostra:
dal martedì al venerdì   15.00 - 18.00
sabato e domenica       10.30 - 19.00
lunedì chiuso

Allegato 1: Invito Disegno ind..jpg Allegato 2: Com Design industriale.pdf

Inarcassa

Come per l?anno trascorso, la riscossione dei contributi dovuti a Inarcassa avverrà tramite M.AV. (mediante avviso) che l?Istituto Tesoriere invierà in prossimità di ogni scadenza. Il pagamento potrà essere effettuato presso gli sportelli della rete interbancaria nazionale. Riportiamo di seguito le prossime scadenze:

30 giugno: Versamento prima rata contributi minimi e contributo di maternità (iscritti)
31 agosto: Presentazione Dich. 2009 con modello cartaceo via lettera raccomandata (in alternativa si può procedere alla dichiarazione telematica con scadenza 31 ottobre) 
31 agosto: Versamento contributo integrativo professionisti titolari di partita IVA non iscritti e Società di ingegneria e presentazione Dich 2009 (come sopra) N.B.: se il volume d?affari prodotto è pari a zero non è dovuto alcun contributo, pur restando l?obbligo della dichiarazione 
30 settembre: Versamento seconda rata contributi minimi e contributo di maternità (iscritti) 
30 settembre: Versamento contributo di maternità in soluzione unica da parte di pensionati iscritti

31 ottobre: Presentazione Dich. 2009 per via telematica tramite Inarcassa ON line (in alternativa alla presentazione della dichiarazione con modello cartaceo entro il 31 agosto)
31 dicembre: Pagamento conguaglio contributi soggettivo e integrativo relativo all?anno 2009

Anche se la dichiarazione 2009 viene effettuata on-line il versamento del contributo integrativo resta fermo al 31 agosto
Sono tenuti al rispetto delle scadenze anche i professionisti che per qualsiasi motivo siano sprovvisti di bollettino M.AV.. In questo caso suggeriamo di contattare la Banca Popolare di Sondrio al numero verde 800 ? 248464.  
La comunicazione annuale obbligatoria del reddito professionale Irpef e del volume di affari IVA relativi all?anno 2009 deve essere effettuata con apposito modulo, disponibile anche presso la Segreteria dell?Ordine (si ricorda che la Segreteria sarà chiusa dal 9 al 27 agosto); la mancata ricezione del modulo Dich. 2009 non esime infatti dal rispetto del termine di presentazione.
Si ricorda che sono obbligati (anche se privi di reddito o con reddito negativo) a trasmettere la dichiarazione annuale oltre agli iscritti ad Inarcassa anche i non iscritti in possesso di Partita IVA nell?anno 2009.  
Se il volume d?affari prodotto è pari a zero, non è dovuto alcun contributo, pur restando l?obbligo della dichiarazione.
Non devono presentare il modello Dich. 2009 gli architetti non iscritti ad Inarcassa che:  
- non siano stati titolari di partita IVA nel 2009;
- siano iscritti anche in altri Albi e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l?iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2009. Essi sono tenuti, tuttavia, a fornire prova dell?avvenuto esercizio di opzione, al fine di escludere gli obblighi contributivi e dichiarativi.   
Per ulteriori informazioni è sufficiente collegarsi alla voce Inarcassa on line nel sito
www.inarcassa.it