Newsletter del 07-10-2010


Incontro informativo

La ditta Acustica Sistemi S.r.l  con il patrocinio del Coordinamento Permanente degli Ordini e dei Collegi delle Professioni Tecniche della Provincia di Pordenone -  Agronomi e Forestali, Architetti , Geologi, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali - presenta l?incontro informativo dal titolo

ACUSTICA ABITATIVA -
Normativa di riferimento - Materiali - Tecniche di posa - Risultati ottenibili

martedì 12 ottobre 2010, ore 15.00
Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone - Via Concordia 7 - Pordenone

La partecipazione al seminario è gratuita. Confermare la presenza tramite modulo allegato da spedire via fax o e-mail entro il giorno 11 ottobre 2010.

Allegato 1: evento Acustica Sistemi 12 Ottobre.pdf

Convegno

La Green Building Council Italia organizza  il convegno internazionale

Thinking green, building LEED - Il modello veneto di sostenibilità, dalla tradizione locale al protocollo LEED

giovedì 14 ottobre 2010, ore 10.30-17.00 
Spazio Thetis Spa - Arsenale Nord - Venezia


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere - per iscrizioni collegarsi al seguente link http://www.gbcitalia.org/

 

Allegato 1: locandina_evento_VENEZIA.pdf Allegato 2: Thetis_GBC_Veneto_FVG_14ott(2).doc

Giornata di studio

La ditta PERCORSI-LEGNO, con il patrocinio dell?Ordine degli Architetti PPC, dell?Ordine degli Ingegneri e del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Pordenone, organizza una giornata di studio/corso di aggiornamento dal titolo

TETTI E CASE DI LEGNO

venerdì 22 ottobre 2010, ore 9.00-18.00
presso la sala convegni dell?Unione Industriali di Pordenone (
accesso dalla passerella riservata di via Borgo S. Antonio, 17 ? Pordenone)

Le lezioni sono coordinate dal prof. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia delle costruzioni di legno dell' Università di Architettura di Venezia, insieme ai docenti prof. Stefano Gasparini (Università IUAV, Venezia)
e prof. Giovanni Zannoni (Facoltà di Ingegneria di Ferrrara).

Finalità della giornata di studio
La giornata di studio prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di un tetto di legno, con cenno anche ai solai,  per case ed edifici di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale.

Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell?arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo.

Iscrizione tramite il Modulo di iscrizione nel sito www.percorsi-legno.it  da inviare nei tempi  più brevi possibili, considerato sia il numero limitato di partecipanti, sia la necessità di organizzare al meglio la giornata di studio.

Per informazioni, dettagli e iscrizioni:
info@percorsi-legno.it  www.percorsi-legno.it


Seminario

La FIP INDUSTRIALE SpA organizza il seminario

Tecnologie meccaniche ed antisismiche applicate in edilizia ed infrastrutture

giovedì 28 ottobre 2010, ore 15.00-18.30
presso sede di Confindustria, Largo Carlo Melzi, 2 - Udine

Il seminario è gratuito, e nell?occasione sarà distribuito ai partecipanti anche del materiale tecnico informativo dei nostri prodotti, in primis dispositivi antisismici ed apparecchi di appoggio. Agli stessi sarà fornito un attestato di partecipazione.

Per ricevere il materiale tecnico e l?Attestato di Partecipazione già durante il Seminario, è invitato ad inviare una mail di conferma della partecipazione con i suoi dati a FIP Industriale, segreteria organizzativa:
elisa.bertelle@fip-group.it

Allegato 1: progr UD 28_10_10.pdf

Mostra
La mostra, organizzata con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Pordenone e del Comune di Sacile

DIECI PROGETTI PER L'AREA DELLE CASERME E DEGLI SPAZI URBANI LIMITROFI
Ipotesi di trasformazione

> tre tesi di laurea della facoltà di Archiettura dell'Università IUAV di Venezia
> sette progetti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica III della Facoltà di Architetura dell'Università degli Studi di Trieste

dal 16 al 24 ottobre 2010
Ex Chiesa di San Gregorio, via Garibaldi - Sacile

Inaugurazione:
Sabato 16 ottobre 2010, ore 11.00

Orario mostra:
mercoledì e venerdì    18.00-21.00
giovedì                     10.00-12.30 / 18.00-21.00         
sabato e domenica    10.00-12.30 / 16.00-21.00

SIGNIFICATO DELLA MOSTRA:
Il tema delle caserme e delle aree militari dismesse è decisamente attuale e riguarda non solo piccoli ambiti territoriali ma l'intera regione del Friuli Venezia Giulia, la regione più militarizzata d'italia che conta più di 400 siti militari dismessi o in fase di dismissione.
L'identificazione di questi siti è un'occasione per ripensare il ruolo strategico di importanti porzioni di città che prima erano per definizione inaccessibili e che oggi vengono restituite alla città e ai suoi abitanti.
L'obiettivo della mostra a cura degli architetti Fabio Merotto, Sonia Santin, Christian Comand e Marco Zorzetto è quello di dare un contributo alla ricerca su questo tema articolato e complesso presentando le loro tesi di laurea in Architettura (Università IUAV di Venezia, relatore prof. Armando Dal Fabbro) sull'area della ex caserma "Girolamo da Sacile".
Unitamente alle loro tesi verranno presentati sette progetti redatti da alcuni studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica III della Facoltà di Architettura di Trieste coordinato dalla prof. Elena Marchigiani.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 16 ottobre alle ore 11 presso la ex chiesa di San Gregorio e sarà l'occasione per coinvolgere la cittadinanza in momenti di dibattito e di riflessione sulla rifunzionalizzazione dell'area delle caserme con dieci progetti per la città di Sacile e per i suoi abitanti.

Allegato 1: locandina sacile.jpg

Corso di formazione e aggiornamento

L'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Pordenone, con il Patrocinio dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, organizza i seguenti corsi nell'ambito dei Finanziamenti per l'aggiornamento professionale dei professionisti ai sensi della L.R. 13/2004 

LA PROGETTAZIONE IN AREA VINCOLATA: LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA)

Durata: 30 ore 

Calendario: martedì 02 novembre 2010 (ore 14.00-20.00)
                 martedì 09 novembre 2010 (ore 14.00-20.00)
                
martedì 16 novembre 2010 (ore 14.00-20.00)
                 martedì 23 novembre 2010 (ore 14.00-20.00)
                 martedì 30 novembre 2010 (ore 14.00-20.00)

GESTIONE DEL TERRITORIO: LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

Durata:
30 ore 

Calendario: mercoledì 19 gennaio 2011 (ore 14.00-20.00)
                 mercoledì 26 gennaio 2011 (ore 14.00-20.00)
                
mercoledì 02 febbraio 2011 (ore 14.00-20.00)
                 mercoledì 09 febbraio 2011 (ore 14.00-20.00)
                 mercoledì 16 febbraio 2011 (ore 14.00-20.00)

Costo: euro 120,00/corso (esente IVA)
(N.B.: a tutti coloro che non sono iscritti all'Associazione Ingegneri e Architetti saranno richiesti Euro 20, da versare in loco il giorno di avvio del corso)

Sede:
Associazione Ingegneri e Architetti - Piazzetta Ado Furlan, 2 - Pordenone

Per informazione ENAIP CSF di Pordenone: tel. 0434-586411 - dott.ssa Francesca Peruch

Si allega programma e calendario e scheda di iscrizione (da sottoscrivere e inoltrare quanto prima a ENAIP CSF al n. fax 0434-580797 assieme a copia del bonifico)

Allegato 1: depliant.VIA_VAS_Ass.Arch_Ing_2010_11.pdf

DURC PROFESSIONISTI

Richieste del DURC ai professionisti incaricati di servizi di progettazione e D.L. di opere pubbliche. Legittimità

Il DURC è un certificato unitario finalizzato all?affidabile verifica dei requisiti di partecipazione e aggiudicazione in gare pubbliche in quanto rilasciato dagli enti previdenziali con la funzione di attestare la regolarità negli adempimenti relativi ai contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi. La stazione appaltante, grazie all?obbligatorietà del DURC, si assicura non solo che gli appalti pubblici siano affidati a soggetti in regola con la contribuzione previdenziale, ma pone in essere un?attività indiretta di controllo all?evasione in quel settore, nel rispetto del principio generale di buona amministrazione.

La disciplina uniforme in ordine alle modalità di rilascio ed ai contenuti analitici del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è contenuta nel Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 24 ottobre 2007, nella Circolare esplicativa del predetto Ministero n. 5/2008 del 30 gennaio 2008 nonché da ultimo nella Circolare INAIL n. 7 del 5 febbraio 2008.

In base alla normativa (art. 90 D.Lgs. n.163/2006, comma 7) che ha integralmente recepito il principio introdotto dalla Legge n. 166/02, essere in regola con gli obblighi contributivi rappresenta una condizione necessaria per l'affidamento di incarichi (e non anche per il pagamento) a professionisti, società di professionisti, società di ingegneria.

Per i professionisti, normalmente iscritti alle loro rispettive casse previdenziali volontarie, il DURC non può essere acquisito attraverso lo Sportello Unico Previdenziale, giacché si tratta di lavoratori autonomi non soggetti alla gestione previdenziale dell?INPS e dell?INAIL.

Per ottenere l?attestazione della loro regolarità contributiva, gli Enti Pubblici possono richiedere il rilascio di una certificazione di regolarità contributiva equipollente direttamente alle rispettive casse previdenziali di appartenenza dei professionisti, utilizzando eventualmente i moduli messi a disposizioni dalle predette casse sui loro rispettivi siti istituzionali. In particolare, come chiarito anche dalla nota INAIL prot. n. 2747 del 4 febbraio 2009, ?l?obbligo di richiedere il DURC in tutti i casi di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture è diventato ad esclusivo carico delle stazioni appaltanti?.

Ciò non toglie, tuttavia, che il professionista possa collaborare con l'ente appaltante nella fornitura del DURC. Sul sito di Inarcassa, infatti, sono disponibili i moduli di richiesta a seconda che l'istante sia un libero professionista iscritto oppure un ente pubblico.

Di seguito si riporta integralmente il parere riguardante il DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva - elaborato da un legale su incarico della Commissione Interprofessionale formata dagli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della Provincia di Udine.

 

Allegato 1: parere DURC Ordini.pdf