Newsletter del 22-10-2010


Indagine costi progettazione

Il CNAPPC con circolare Prot. 688 del 30/07//2010, comunica che è partita l'Indagine sui Costi della Progettazione, procedura on-line che descrive, con riferimento al tempo impiegato e ai costi sostenuti, in cosa consiste effettivamente la prestazione progettuale per arrivare, così, a definire un compenso equo e verificabile per il professionista, anche alla luce dell'applicazione dei protocolli prestazionali.
Ogni iscritto, per partecipare al sondaggio, potrà accedere all'area riservata con le chiavi fornite dall Ordine (al fine di garantire l'anonimato dei partecipanti, i dati di accesso sono comuni a tutti gli iscritti della stessa regione).
Il questionario per l'inserimento dei dati progettuali è molto facile e veloce da compilare e le possibili risposte sono già formulate per permettere di rispondere con un semplice "click".
I dati raccolti verranno valutati, sempre con piena garanzia dell'anonimato di tutti i partecipanti, da parte di un organismo terzo qualificato.
Tre sono i principi informatori dell'iniziativa:
- il ricorso a sistemi informatici;
- la garanzia dell'esternalizzazione delle operazioni di tenuta e valutazione dei dati raccolti;
- la massima garanzia di anonimato per tutti coloro che vorranno partecipare.
Si precisa che i colleghi che parteciperanno all'indagine dovranno compilare un questionario per ogni singolo progetto o altre prestazioni parziali.

Per partecipare all'indagine occorre accedere con le seguenti chiavi d?accesso collegandosi al sito
http://www.icp.archiworld.it/

Le chiavi d'accesso (da digitare rispettando maiuscole e minuscole), per la Regione Friuli Venezia Giulia, sono

Login: FVG
Password: 79d470dc


L.R.16/09 Normativa Sismica Regionale

DEPOSITO CALCOLI STATICI

Comunichiamo che la 
Regione ha modificato il modello ?Asseverazione? per renderlo rispondente alla L.R.16 e non potranno più essere depositati progetti con il vecchio modello.
Si comunica che al seguente link del sito dell'Ordine degli Ingegneri di Pordenone è disponibile il nuovo modulo
http://www.ordineingegneri.pn.it/moduli_lr_16.2009/elenco.asp.

Inoltre si preannuncia che dovrebbe essere pubblicato a breve il nuovo regolamento e questo provocherà una ulteriore modifica della modulistica.


Convegno

L'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la Regione Automona Friuli Venezia Giulia, organizza il convegno

Le sfide energetiche della sanità in Friuli Venezia Giulia - L'esempio di Udine

venerdì 29 ottobre 2010, ore 9.00-13.00
Auditorium Regionale, via Sabbadini n. 31 - Udine

Allegato 1: INVITOONLINE.pdf

Incontro informativo

L?Associazione Firepro con il patrocinio della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per il Friuli Venezia Giulia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone  e del Coordinamento Permanente degli Ordini e dei Collegi delle Professioni Tecniche della Provincia di Pordenone ? Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, organizza un incontro informativo dal titolo:

Componenti reti idranti: scelta, utilizzo e manutenzione. Esempi pratici: confronto naspi, idranti. Tubi di collegamento per reti idranti

mercoledi? 10 novembre 2010, ore 14.00 -18.00 
presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi, via Concordia n. 7 - Pordenone


Si allega locandina e scheda di iscrizione da inviare almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio dell?incontro a Segreteria Associazione Firepro: Fax 02 48712099; e-mail:
segreteria@associazionefirepro.it

 

Allegato 1: Pordenone 10 nov_10 vers 2.pdf

Mostra

L'Associazione Arte&Architettura organizza la mostra:

8° Rassegna Biennale di Architettura Premio Marcello D'Olivo

22 ottobre - 7 novembre 2010
Castello di Gorizia

Inaugurazione:
venerdì 22 ottobre 2010, alle ore 12:45

Orari:
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00
chiusa il Lunedì

Si allega il programma con alcuni contributi. 

Allegato 1: Invito.pdf Allegato 2: tabloid rid-2010.pdf

Studi di settore Europeo

Il Consiglio degli Architetti d'Europa (CAE) realizza lo studio di settore 2010 sulla professione di architetto.

Il CAE sta raccogliendo dati sulla professione in tutta Europa per esaminare i cambiamenti avvenuti nella nostra professione dalla data dell'ultima inchiesta svolta nel 2008, specialmente alla luce dei recenti cambiamenti economici.

Le informazioni raccolte, nella consueta forma di studio di settore, saranno confidenziali ed usate soltanto per la compilazione di statistiche.

Lo studio, tradotto in 13 lingue, è stato reso possibile dalla sponsorizzazione di importanti compagnie e associazioni europee e  verrà presentato all'Assemblea Generale del CAE che avrà luogo a dicembre presso il Parlamento Europeo.
Gli architetti europei riuniti nel CAE vogliono in questo modo dimostrare ai rappresentanti politici del continente che, malgrado le minacce e pressioni continue sotto le quali si è oggi costretti a a lavorare, la professione continua ad essere un elemento di grande rilevanza nella società odierna e per quella futura.

Gli architetti non sono una professione in estinzione come qualcuno ha sostenuto ma, al contrario, la categoria professionale con la quale progettare il futuro del nostro continente.

Per dare forza e qualità ai contenuti dell'indagine si chiede ai colleghi italiani di collaborare all'iniziativa compilarndo il modulo presente al link www.tickbox.org/IT.asp

Per eventuali problemi o comunicazioni è possibile contattare il referente italiano dell'iniziativa Luciano Lazzari (capo delegazione per il CNAPPC presso il CAE) all'indirizzo di posta elettronica: redazione.awn@archiworld.it

I risultati della inchiesta verranno pubblicate sul sito del CAE  www.ace-cae.eu