Newsletter del 23-12-2010


Chiusura Segreteria

In occasione delle festività natalizie la Segreteria rimarrà chiusa per ferie dal 24 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011.


Aumento Contributo Integrativo

Ricordiamo a tutti gli Iscritti che a partire dal 1° gennaio 2011 il contributo integrativo passerà dal 2% al 4%.


ATOUT AFRICAN ARCH.it-onlus,

L'Associazione ATOUT AFRICAN ARCH.it-onlus, con il sostegno dell'Ordine degli Architetti PPC di Pordenone e di Trento, rivolge agli architetti iscritti ai relativi Ordini dall'anno 2005 l
la richiesta di Curriculum Vitae per un?esperienza in Africa ?per la realizzazione di un polo scolastico elementare. Città di Ouidah ? Benin?.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 dicembre 2010 alla Sede dell?Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento ? vicolo Galasso n. 19 ? 38100 Trento o via mail: infotrento@awn.it 

La selezione avrà luogo entro 15 giorni da tale termine.
L?esito della selezione sarà comunicato a tutti i partecipanti.
Una prima selezione sulla base di domanda di partecipazione con curriculum vitae, precede una successiva con colloquio attitudinale-motivazionale presso una Commissione costituita dall?Associazione Atout African Arch.it con la partecipazione di un membro designato dal Consiglio dell?Ordine degli Architetti PPC delle province di Pordenone e Trento.
La richiesta è finalizzata a consentire la partecipazione attiva alla realizzazione del progetto:
- esperienza preparatoria in Associazione per un periodo di tre mesi;
- attività nel luogo di svolgimento dei lavori Ouidah-Benin-Africa per il periodo aprile-giugno 2011.

In sede di valutazione saranno valutati in particolare i seguenti requisiti:
- conoscenza di tematiche inerenti a tecniche di costruzione con materiali tradizionali locali (terra cruda, legno, etc.);
- conoscenza della lingua francese;
- eventuali esperienze nell?ambito della Solidarietà.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.atoutafricanarch.org


Convegno

Edilportale.com, Archiportale e Agorà hanno organizzato un evento gratuito dedicato al

Piano Casa della Regione Friuli Venezia Giulia

13 gennaio 2011 alle ore 14,30
presso l?Auditorium del Palazzo della Regione, in via Sabbadini, 31 - Udine

Si tratta dell?ultimo dei 20 workshop itineranti del Tour Piano Casa 2010, che hanno percorso la penisola con l?obiettivo di chiarire, spiegare e approfondire le leggi Regionali per il Piano Casa.

Il convegno si pone l?obiettivo di fare il punto sull?applicazione del ?Codice Regionale dell?Edilizia? (LR 19/2009) ad un anno dalla sua promulgazione, ricordando che detta normativa racchiude, al capo VII, le disposizioni straordinarie per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente meglio note come ?Piano Casa?.

L?iscrizione al convegno non è obbligatoria, ma consigliata, in quanto la partecipazione è gratuita: per info e dettagli www.edilportale.com/pianocasa

A tutti i partecipanti verrà distribuita in omaggio la guida sul Piano Casa della Regione Friuli Venezia Giulia realizzata da Edilportale.com.

Allegato 1: ProgrammaFriuliVeneziaGiulia.jpg Allegato 2: comunicato stampa piano casa tour friuli venezia giulia.pdf

Convegno

Edilteco Group ed Ericon Isolanti, con il patrocinio dell'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Pordenone, organizzano il convegno

ACUSTICA ED ENERGETICA: progettare dal 2011

lunedì 17 gennaio 2011, dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Sala Congressi della Fiera di Pordenone, viale Treviso - Pordenone


In allegato programma e scheda di iscrizione.

Allegato 1: INVITO PER L'ORDINE.pdf

Corsi di formazione ed aggioramento

Il Centro Convegni Palazzo delle Professioni srl di Udine, organizza 

Seminari di aggiornamento sui Lavori Pubblici - Relatore: avv. Gianni Zgagliardich


presso la sede Centro Convegni Palazzo dell Professioni - via Cjavecis, 3 - 33100 Udine

Udine, 14 gennaio 2010
Il punto sulla normativa regionale in materia di appalti di lavori, forniture e servizi dopo le ultime modifiche di novembre 2010 e l'impugnazione davanti alla Corte di Cassazione

Udine, 21 gennaio 2010
La partecipazione alla gare di appalto dopo il D.Lgs 53/2010 e il D.lgs 104/2010

Udine, 8 e 24 febbraio 2010
L'esecuzione dei lavori pubblici: le maggiori criticità e problemi aperti

Per scaricare programma e schede di iscrizioni (entro il 10.01.2011): 

http://palazzodelleprofessioni.wordpress.com/2010/11/08/507/

P
er info:Tel. 0432/499949 fax 0432/499950  www.palazzodelleprofessioni.it


Corsi di formazione

Il COMITATO UNITARIO PERMANENTE DEGLI ORDINI, COLLEGI E ALBI PROFESSIONALI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE (CUP) ha ottenuto un contributo regionale (così come previsto dalla L.R. 13/2004 in materia di professioni) al fine di erogare in forma agevolata corsi di formazione obbligatoria per gli studi professionali.
Le norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro ed in particolare il D. Lgs. 626/94, che trova conferma nel nuovo Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., prevedono infatti per gli Studi Professionali - qualora vi si svolga lavoro subordinato o autonomo in qualsiasi forma continuativa - una serie di obblighi ed incombenze da assolvere per assicurare prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e per non incorrere in sanzioni amministrative e
penali.

SELF-MARKETING E COMUNICAZIONE EFFICACE PER IL PROFESSIONISTA
Corso di 20 ore

Calendario: 

 ? Venerdì 21.01.2011: ore  9.00/13.00 - 14.00/18.00
 ? Venerdì 28.01.2011: ore                   - 14.00/18.00
 ? Venerdì 04.02.2011: ore                   - 14.00/18.00
 ? Venerdì 11.02.2011: ore                   - 14.00/18.00

Quota di iscrizione: Euro 170 (esente IVA)
Quota agevolata per professionisti iscritti a Ordini/Collegi da meno di 5 anni: Euro 120 (
esente IVA)

LA GESTIONE DEL RISCHIO NEGLI STUDI PROFESSIONALI
Seminario di 4 ore

Calendario:
? Martedì 22.02.2011:  ore 14.00/18.00

Quota di iscrizione:
Euro 60 (esente IVA)
Quota agevolata per professionisti iscritti a Ordini/Collegi da meno di 5 anni: Euro 30 (esente IVA)

Destinatari: Liberi professionisti (no dipendenti) che esercitino l'attività con sede legale ed operativa in Regione FVG

Sede : Ordine degli Architetti PPC e Ordine degli Ingegneri di Pordenone - Piazzetta Ado Furlan, 2 - Pordenone

Per informazione ed iscrizioni c/o Segreteria ENAIP: tel. 0434-586411
lu-ma 10.00-12.00 / 16.00-19.00
gi       16.00-19.00
ve      10.00-12.00

Si allega programma e calendario e scheda di iscrizione (da sottoscrivere e inoltrare almeno 3 giorni prima dell'avvio del corso a ENAIP CSF al n. fax 0434-580797 assieme a copia del bonifico)

Allegato 1: 2°_depliant corsi CUP.pdf

Corsi di formazione ed aggiornamento

REQUISITI PASSIVI ACUSTICI DEGLI ELEMENTI EDILIZI
Corso  8 ore 

Per gli Iscritti all'Ordine di Pordenone il corso si svolgerà nella nostra sede nella giornata di
lunedì 24 gennaio 2011: ore  9.00 - 13.00  + 14.00 - 18.00
Quota di iscrizione: Euro 85,00 (esente IVA)

I corsi sono organizzati dalla FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DEL FRIULI VENEZIA GIULIA nell?ambito dei finanziamenti per l?aggiornamento dei professionisti ai sensi della L.R. 13/2004

Destinatari: Architetti Liberi professionisti (no dipendenti) che esercitino l'attività con sede legale ed operativa in Regione FVG

Per informazione: ENAIP CSF di Pordenone: tel. 0434-586411 ? dott.ssa Francesca Peruch

Si allega programma, calendario e scheda di iscrizione (da sottoscrivere e inoltrare al più presto a ENAIP CSF al n. fax 0434-580797 - assieme a copia del bonifico)

Allegato 1: 4°depliant.FEDER.pdf

Corsi di formazione ed aggioramento

Enaip Fvg in collaborazione con il Coordinamento Permanente degli Ordini e dei Collegi delle Professioni Tecniche della Provincia di Pordnone e il Comando Provinciale dei VVF di Pordenone, organizza il corso di

AGGIORNAMENTO NORMATIVO NEL SETTORE DELLA PREVENZIONE INCENDI

Calendario: avvio 27 gennaio 2011


Durata: 18 ore 
Destinatari:  Liberi professionisti, dipendenti P.A., progettisti, dipendenti d?azienda, interessati a vario titolo

Sede ENAIP CSF di Pordenone, via Pasch, 83 ? Cordenons

Quota:
Euro 220,00 (esente IVA)

Per informazione: ENAIP CSF di Pordenone: tel. 0434-586411 ? dott.ssa Francesca Peruch

Si allega programma, calendario e scheda di iscrizione e modalità di pagamento.

NB: per un errore di trascrizione nel calendario del programma è stato riportato l'anno 2010 anzichè 2011.

Allegato 1: depliant_corso aggiornamentoprevenzione incendi.pdf

PEC

Si ricorda che la dotazione di un indirizzo PEC è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi in quanto previsto dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2 art. 16 comma 7.

Il 29 novembre 2009 è scaduto il termine per l'attivazione della posta elettronica certificata.

Ricordiamo che dal 1° settembre 2010 tutte le caselle PEC assegnate e non attivate sono state azzerate e le relative buste cieche sono diventate inutilizzabili ed hanno perso la loro validità.

Chi non avesse ancora provveduto all?attivazione e desiderasse aderire alla convezione proposta dal Consiglio Nazionale, deve contattare la Segreteria dell?Ordine.

La casella ha durata annuale rinnovabile ed è a carico dell?Ordine degli Architetti PPC.

Oltre all?attivazione è obbligatorio in ogni caso comunicare all?Ordine l'indirizzo PEC attivato pertanto si invitano tutti gli Iscritti ad attivare e comunicare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail certificato tramite mail a architettipordenone@archiworld.it o fax al n. 0434-245018.
Coloro i quali intendano procedere autonomamente all'attivazione di una casella PEC con altro gestore, hanno comunque l'obbligo di comunicare l'indirizzo all'Ordine

Si allega il nuovo modello che,  unitamente a copia di un documento, dovrà essere consegnato personalmente alla Segreteria dell'Ordine che procederà all'attivazione della casella PEC e successivamente inoltrerà alla società Aruba.

Allegato 1: Dichiarazione attivazione pec dal 1.09.2010.pdf

Inarcassa

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha deliberato che il conguaglio dei contributi previdenziali relativo all'anno 2009, il cui termine è fissato al 31/12/2010, possa essere versato, in via eccezionale, entro il 30/04/2011 con l'applicazione di un interesse dilatorio dell'1% fisso che verrà riscosso unitamente alla prima rata dei minimi 2011 ove possibile, e in via residuale unitamente alla seconda scadenza.