logo OAPPC PN webmail
mail-pec
CERCA:
Categoria:
Data iniziale:
da
a
Filtra per data:

LINKS

What sort of work do you do? what is the price difference between synthroid and levothyroxine Did Simon Cowell go under the knife? The "X-Factor" star, who has admitted t  
archiworld  
SeeArch  
l'architetto  
point zero  
inarcassa  
elenco ex L. 818/84  
avcp  
europaconcorsi  
legislazione news  
quaderni di viaggio  
pordenonewithlove  
EVENTI

Incontro con Franco Bomprezzi e Fabrizio Marta

In occasione delle giornate di pordenonelegge.it, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone organizza l'incontro:

Rotellando per l’Italia
Incontro con Franco Bomprezzi e Fabrizio Marta
Con la partecipazione di Vito Raho

Venerdì 21 Settembre ore 10:00
Convento di San Francesco

Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore italiano, ripercorre con Fabrizio Marta, alias Rotex - viaggiatore rotante, il viaggio che ha compiuto insieme al fotografo Vito Raho lungo tutta l’Italia durante il mese di maggio. Fabrizio Marta è in sedia a rotelle dalla nascita a seguito di una malattia ossea. Ma ha una malattia ancora più grande: la “viaggite”. Ama viaggiare da sempre, in particolare da solo, in luoghi in cui l’assenza delle barriere architettoniche glielo permettono (Australia, Stati Uniti, Sud Africa, Europa ecc.). Racconta i suoi viaggi da parecchi anni su vari blog con lo scopo di avvicinare e stimolare al viaggio chi ha problemi di mobilità e per mostrare a tutti gli altri un diverso punto di vista, al fine di sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali. Il viaggio “Rotellando per l’Italia” ha avuto come scopo quello di evidenziare come la diversità possa essere vissuta in piena normalità, sottolineando quello che “si può fare” piuttosto che quello che “non si può fare”.

Franco Bomprezzi, nato a Firenze, 59 anni, giornalista e scrittore. Vive e lavora in sedia a rotelle per gli esiti di una malattia genetica. Professionista dal 1984, ha lavorato in quotidiani, agenzie di stampa, portali internet. Attualmente free lance a Milano, esperto di comunicazione sociale. Editorialista del magazine “Vita”,  ne cura il blog “FrancaMente”, mentre per il Corriere della sera partecipa al blog “InVisibili” e modera il forum “Ditelo a noi” di corriere.it; è direttore responsabile di DM, periodico della Uildm, unione italiana lotta alla distrofia muscolare, e del portale Superando.it. Ha scritto “La contea dei ruotanti” (1999) e “Io sono così” (2003). Membro del comitato scientifico della Fondazione Vodafone, già portavoce di Ledha, Lega dei diritti delle persone con disabilità, è stato nominato Cavaliere della Repubblica il 3 dicembre 2007 dal presidente Napolitano in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. “Ambrogino d’Oro” del Comune di Milano, è stato nominato “consulente sulle politiche per la disabilità” dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Marta Fabrizio abita a Villadossola (Vb) ed è nato  il 24/06/1970 è Responsabile delle Risorse Umane al Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.  E’ affetto da Osteogenesi Imperfetta ma una malattia ancora più grande che è la “viaggite”. Tiene un proprio blog da anni (http://rotex.myblog.it) in cui racconta i suoi viaggi per sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche ed incentivare chi ha problemi di mobilità a viaggiare. Da aprile 2012 ha un blog sulla piattaforma di Vanity Fair (http://rotellando.vanityfair.it/) insime al fotografo Vito Raho.
Durante il mese di maggio, insieme a Vito Raho hanno “rotellato” per 8500 km in tutta Italia per Vanity Fair, con lo scopo di raccontare il viaggio dal punto di vista del“rotellato” ma soprattutto quella di scoprire storie di disabilità e di diversità in tutto il Bel Paese, raccontando come la diversità possa essere vissuta in piena normalità, cercando di mettere in evidenza quello che “si può fare” piuttosto che quello che “non si può fare”.


Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Pordenone
piazzetta Ado Furlan, 2 - 33170 Pordenone | tel +39 0434 26057 - fax +39 0434 245018
e-mail: - PEC:
PRIVACY | CONDIZIONI D'USO